Superbonus senza ISEE per villette ed edifici unifamiliari. Tutte le novità!

Nell’ultima riunione tra governo e forze politiche è stato trovato l’accordo sul Superbonus senza ISEE. Ecco le ultime novità

Home » Blog-2 » Superbonus senza ISEE: le ultime novità

 

In questi giorni si sono susseguite tutta una serie di notizie inerenti la maxi Detrazione del 110% e sulle novità che potrebbero essere apportato alla normativa dalla Legge di Bilancio 2022 La più importante di queste novità sarebbe quella di prevedere un tetto ISEE, in un primo momento individuato a 25.000 euro, per i proprietari delle abitazioni unifamiliari.

Ed è proprio questa possibilità ad essere stata al centro della scorsa riunione tra governo e forze politiche. Una discussione che è servita a far emergere la volontà, abbastanza condivisa, di voler andare verso un Superbonus senza ISEE. Inoltre, sembra che debba anche essere rimosso il vincolo che a villetta debba essere necessariamente adibita ad abitazione principale per poter accedere al Superbonus 110%.

Ovviamente, non è solo di questo che Governo e forze politiche devono parlare in questi giorni per arrivare all’approvazione della legge di Bilancio. Devono per esempio anche parlare della proroga di altri bonus edilizi rendendoli particolarmente convenienti per tutto il prossimo anno. Ad esempio l’aliquota di detrazione del bonus facciate dovrebbe essere mantenuta al 90% anche per tutto il prossimo anno, anziché come originariamente previsto al 60%.

Quello che per ora sappiamo è che ci sarà molto da discutere visto che gli emendamenti alla Legge di Bilancio sono 690. Tra questi vi è appunto quello che prevede un superbonus senza ISEE che andremo ad analizzare in questo approfondimento.

Superbonus senza ISEE per gli edifici e villette unifamiliari

Quello che è emerso dalla riunione tra governo e forze politiche, anche dopo il parere del Ministero dell’Economia e delle Finanze, un nuovo accordo che va a modificare in maniera decisa quanto inizialmente contenuto nella bozza della Legge di Bilancio 2022.

Modifiche che in realtà porterebbero il nuovo Superbonus 110% ad essere molto simile a quello in vigore proprio adesso. I cambiamenti alla Legge di Bilancio su cui concordano Governo e forze politiche riguardano infatti l‘abolizione di alcuni limiti imposti dalla normativa precedente ed introdotti dalla bozza delle Legge stessa. In particolare:

  1. Il superbonus sarà senza tetto ISEE per le abitazioni unifamiliari;
  2. Sarà rimosso il vincolo di dover dichiarare la propria villetta o abitazione come prima casa per poter usufruire delle agevolazioni previste.

A fronte di queste due, importantissime, rimozioni di vincoli, è però stato introdotto un nuovo limite temporale alla normativa del superbonus. Un limite temporale più lungo, che pertanto permette di fruire In particolare questo limite prevede che:

  • é obbligatorio presentare lo stato dei lavori dimostrando di aver completato almeno il 30% degli interventi previsti entro giugno, in modo tale da poter proseguire con i lavori fino a fine 2022. 

Il Superbonus senza ISEE così come le altre due novità stop alla dichiarazione di edificio come prima casa, e dimostrazione di aver completato il 30% degli interventi: è questo il compromesso che sembra aver messo d’accordo tutti in parlamento.

Superbonus 110 per le villette. L’attuale testo del DDL di bilancio 2022

Per comprendere appieno i cambiamenti che le modifiche di cui abbiamo parlato qui sopra potrebbero significare, abbiamo riportato il precedente testo della misura. In particolare, in base all’attuale testo del DDL di bilancio 2022, la data del 30 giugno è prorogata al 31 dicembre 2022.

Tuttavia la proroga riguarda:

  • gli interventi effettuati dalle persone fisiche, comma 9 lett.b dell’art.119, D.L. 34/2020, decreto Rilancio, per i quali, alla data del 30 settembre 2021, risulti effettuata la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), ovvero, quelli comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici, per i quali risultino avviate le relative formalità amministrative per l’acquisizione del titolo abilitativo;
  • gli interventi effettuati su unità immobiliari adibite ad abitazione principale dalle persone fisiche di cui al comma 9, lettera b), che hanno un valore ISEE non superiore a 25.000 euro annui.

Ricordiamo sempre che tali previsioni di proroga superbonus, potrebbero essere modificate nel testo finale della Legge di bilancio 2022.

Superbonus: cambiamenti anche per i condomini?

Sembra quindi che stiano per essere approvate alcune novità, come il superbonus senza ISEE per le villette unifamiliari. Ma ci sono novità anche per quanto riguarda i condomini?

No. La normativa che riguarda i condomini, dovrebbe semplicemente recepire le modifiche apportate nel DDL di Bilancio.

Ricapitoliamo queste novità qui di seguito. Per gli interventi effettuati dai condòmini e dalle persone fisiche (per quest’ultime con riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche), la detrazione spetterà anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2025 nelle seguenti misure:

  • 110 per cento per quelle sostenute entro il 31 dicembre 2023, 
  • 70 per cento per quelle sostenute nell’anno 2024,
  • 65 per cento per quelle sostenute nell’anno 2025.

A questo punto non rimane che attendere il testo della Legge di bilancio che sarà in discussione alle Camere.

Attenzione: la legge di Bilancio 2022 è stata approvata! Scopri le novità sulle detrazioni fiscali 2022 cliccando qui!

Non perderti le ultime novità sull’ISEE Superbonus ISEE, se vuoi rimanere aggiornato clicca qui!

CONTATTII nostri recapiti
IT NATION S.R.L. P.Iva 06819510824
DOVE TROVARCIEcco dove trovarci
https://www.ecobonus360.it/wp-content/uploads/2021/05/img-footer-map-itay.png
GLI INDIRIZZIDove siamo
Milano: Via San Gregorio n. 55, CAP 20124
Perugia: Via Settevalli n. 544, CAP 06129
Pistoia: Via Cappelli 1, Serravalle Pistoiese, CAP 51034
MEMBRI DI
https://www.ecobonus360.it/wp-content/uploads/2021/05/Quantico-business-white.png
CONTATTII nostri recapiti
DOVE TROVARCIEcco dove trovarci
https://www.ecobonus360.it/wp-content/uploads/2021/05/img-footer-map-itay.png
GLI INDIRIZZIDove siamo
Milano: Via San Gregorio n. 55, CAP 20124
Perugia: Via Settevalli n. 544, CAP 06129
Pistoia: Via Cappelli 1, Serravalle Pistoiese, CAP 51034
MEMBRI DI
https://www.ecobonus360.it/wp-content/uploads/2021/05/Quantico-business-white.png

Copyright by Evo Sistemi di Cirone Simone. Tutti i diritti riservati.

Copyright by Evo Sistemi di Cirone Simone. Tutti i diritti riservati.